Energia

  • Progettazione e realizzazione di Impianti Fotovoltaici per uso domestico e industriale.
  • Progettazione e realizzazione di Campi Fotovoltaici ad inseguitori biassiali.
  • Progettazione e realizzazione di Impianti solari Termici per il riscaldamento domestico e dell'acqua calda sanitaria.
  • Progettazione e realizzazione di Parchi Eolici.
  • Progettazione e realizzazione di Sistemi Mini-Eolici.
  • Progettazione di Sistemi per la Cogenerazione.
  • Realizzazione progettuale per il risparmio energetico ai sensi della Finanziaria 2008.
  • Certificazione energetica degli edifici ai sensi della Finanziaria 2008.

~

Impianti Fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sono sistemi in grado di captare e trasformare l'energia solare in energia elettrica. La conversione della radiazione solare in energia elettrica avviene nella cella fotovoltaica, costituita da una sottile fetta di un materiale semiconduttore, il silicio.

Tali celle, assemblate in maniera opportuna, costituiscono il modulo fotovoltaico, più comunemente detto "pannello solare".

Prima di realizzare un impianto fotovoltaico è fondamentale effettuare alcuni studi relativi al luogo di installazione, al possibile irraggiamento e alla massima producibilità dell'impianto.
Per capire i benefici derivanti dall'investimento occorre considerare tre aspetti fondamentali: il costo, il ricavo e il tempo di ritorno dell'investimento stesso. Nel prospetto economico e finanziario, inoltre, è possibile valutare anche i risparmi in bolletta e gli eventuali ricavi derivati dalla vendita di energia in eccesso.

Abruzzo Ambiente offre servizi su misura e sistemi "chiavi in mano", dagli studi preliminari alla realizzazione dell'impianto, dal preventivo alla richiesta di accesso al conto energia ( http://www.gse.it/attivita/ContoEnergiaF/PubblInf/Documents/GuidaContoEnergia.pdf )

Contattaci per un preventivo gratuito.

Abruzzo Ambiente segue i propri Clienti dalla fase di preventivo fino alla realizzazione con sistemi "chiavi in mano".

Impianti solari Termici

La tecnologia per l'utilizzo termico dell'energia solare ha raggiunto maturità ed affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più razionali e puliti per scaldare l'acqua o l'aria nell'utilizzo domestico e produttivo.

Abruzzo Ambiente si affida a tecnici altamente qualificati per la realizzazione di impianti progettati e dimensionati in base alle Vostre esigenze.

Impianti Eolici

Ciò che varia tra impianti eolici ed impianti minieolici è sostanzialmente la "scala". Un generatore eolico ha pale di almeno 20 metri, un generatore minieolico può avere pale anche di soli 3 metri.
Entrambi condividono i criteri di progettazione ed i componenti.

Si deve ricordare che la buona progettazione di un impianto eolico prevede di considerare la velocità di avviamento (tipica per ciascuna macchina ma di norma intorno ai 4/5 m/s).

Per produrre corrente poi l'impianto eolico deve essere alimentato da un vento teso avente una velocità media ("nominale") di circa 10/12 m/s.

Abruzzo Ambiente, insieme ad i suoi tecnici e collaboratori altamente qualificati è in grado di verificare la sussistenza dei requisiti minimi per l'installazione di impianti eolici su tutte le scale.

Impianti di Cogenerazione

Col termine cogenerazione si indica la produzione ed il consumo contemporaneo di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica e/o meccanica ed energia termica) partendo da un'unica fonte (sia fossile che rinnovabile) attuata in un unico sistema integrato.

La cogenerazione è una delle applicazioni più utili al miglioramento dell'efficienza energetica, con ricadute ambientali particolarmente interessanti se l'impianto cogenerativo è alimentato con biomasse.

Abruzzo Ambiente si pone a capo di progettazioni per l'implementazione di soluzioni "chiavi in mano" per la cogenerazione con alimentazione da fonti Rinnovabili e dalla frazione organica degli RSU.

Risparmio energetico e Certificazione energetica degli edifici

L'aumento della spesa per l'approvvigionamento energetico e la crescente consapevolezza del pesante impatto sull'ambiente delle politiche energetiche adottate fino ad ora, ha sollecitato l'attenzione riguardo al contenimento dei consumi energetici e all'utilizzo di fonti rinnovabili.

La certificazione energetica degli edifici è obbligatoria per tutte le categorie di immobili e deve essere approntata secondo varie scadenze temporali, con l'obiettivo di dotare progressivamente tutti gli edifici di un documento che possa fornire agli interessati informazioni in merito al comportamento energetico dell'immobile, valorizzando sul mercato quelli con migliori performance e generando una spinta virtuosa volta al miglioramento del patrimonio immobiliare.

 
 
~ © Abruzzo Ambiente S.r.l. ~ P.IVA e Cod. Fisc. 01712820669 ~ Credits ~ WebFusion ~ Feed RSS ~