Ambiente

  • Piani per la Gestione dei Rifiuti (ai sensi del D.Lgs 152/06) per enti pubblici e privati.
  • Assistenza alle Aziende in fase di Autorizzazione Ambientale.
  • Progettazione di Piani di Riqualificazione Ambientale.
  • Zonizzazione territoriale e realizzazione di Relazioni Tecniche Ambientali.
  • Realizzazione di piani per la valutazione della qualità territoriale e delle acque interne.
  • Valutazione di Incidenza Ambientale.
  • V.I.A. Valutazione d'Impatto Ambientale, A.I.A. Autorizzazione Integrata Ambientale, V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica, V.C.A. Valutazione di Compatibilità Ambientale.
  • Promozione Turistico-Ambientale (Valorizzazione territoriale ai fini Pubblicitari).

~

Piani per la Gestione dei Rifiuti

È ormai noto che l'implementazione di sistemi volti alla differenziazione dei rifiuti sia il primo passo da muovere con determinazione per la risoluzione delle problematiche relative alla gestione rifiuti, soprattutto per le pubbliche amministrazioni.

Abruzzo Ambiente propone progetti mirati alle esigenze delle Pubbliche Amministrazioni nella risoluzione "in toto" della questione rifiuti, a partire da semplici progetti calati sul territorio fino alla realizzazione di intere piattaforme, impianti di trattamento meccanico-biologico e valorizzazione energetica dei rifiuti.

Con Abruzzo Ambiente i rifiuti non costituiscono un problema ma una risorsa rinnovabile ed economicamente vantaggiosa.

Assistenza alle Aziende in fase di Autorizzazione Ambientale

Molto spesso le aziende (soprattutto quelle appartenenti alle PMI) non hanno cognizione delle tematiche ambientali legate alle proprie attività, perché non interessate e poco informate delle normative legate alle stesse. Non capita di rado di essere sottoposti a controlli da parte delle autorità competenti che trovano delle inadempienze a determinate normative ambientali, sottoponendo le imprese al pagamento di onerose ammende o, addirittura a procedimenti penali.
A tal proposito si elaborano pratiche e relazioni tecniche ai fini degli adempimenti legali previsti dalla Regione, Provincia o Ente Territorialmente competente.

Si realizzano pratiche per l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, per l'esercizio dell'attività di raccolta, trasporto e gestione dei rifiuti. Abruzzo Ambiente offre la possibilità a tutte le organizzazioni che ne necessitano dell'appoggio della figura di Responsabile Tecnico per tutte le categorie e classi di iscrizione previste dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Abruzzo Ambiente offre un servizio puntuale e mirato allo screening legislativo delle imprese al fine di ottemperare agli adempimenti previsti dal complicato substrato legislativo, sollevando l'organizzazione da questo oneroso compito.

Progettazione di Piani di Riqualificazione Ambientale

È frequente apprendere dalla carta stampata o da mezzi di informazione notizie riguardanti danni ambientali dovuti allo sversamento incontrollato di rifiuti liquidi o solidi o dall'abbandono su terreni degli stessi.

Abruzzo Ambiente propone progetti e programmi volti al risanamento ed alla riqualificazione di ambienti inquinati tramite interventi programmati di bonifiche.

Realizzazione di piani per la valutazione della qualità territoriale e delle acque interne

I territori vengono spesso valutati sulla base di ciò che visibilmente può essere percepito come un ambiente salubre o naturale. Questo in parte può essere vero, ma bisogna considerare molti fattori legati alla biodiversità ed alla presenza di specie animali e vegetali sensibili agli effetti delle sostanze inquinanti.

Abruzzo Ambiente è in grado di applicare metodologie non invasive per la valutazione della qualità delle acque interne (IBE ed IFF) in modo da quantificare il grado di naturalità e di salubrità dell'ambiente oggetto di studio.

Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A)

La valutazione d'incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso. Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat" con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.

V.I.A. Valutazione d'Impatto Ambientale, A.I.A. Autorizzazione Integrata Ambientale, V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica, V.C.A. Valutazione di Compatibilità Ambientale

Non di rado ci si trova a dover far fronte a complicate richieste delle Regioni ed Enti Locali territorialmente competenti che ci pongono di fronte alla necessità di elaborare relazioni e lavori molto intricati ed impegnativi come quelli esposti nel titolo.

Abruzzo Ambiente offre un servizio altamente professionale e dedicato alla elaborazione di V.I.A., V.INC.A, V.A.S., V.C.A., A.I.A. tramite i tecnici facenti parte del proprio gruppo di lavoro, ognuno dei quali specializzato per ogni settore disciplinare.

Con Abruzzo Ambiente ogni problematica legata a qualsiasi settore ambientale può trovare la sua competente risposta.

Promozione Turistico-Ambientale (Valorizzazione territoriale ai fini Pubblicitari)

Il nome Abruzzo Ambiente è stato scelto per legare i servizi offerti, la competenza e la professionalità in campo ambientale con il territorio di origine dei soci che la compongono.
Il territorio Abruzzese radica in ogni suo figlio il seme della cultura ambientale, che senza volerlo cresce dando luogo ad un insieme di sensazioni che contribuiscono all'impegno nella tutela dell'ambiente. È per questo motivo che l’impegno di Abruzzo Ambiente è volto anche verso la salvaguardia delle tradizioni, dei prodotti tipici ecc… al fine di pubblicizzare e mantenere nel tempo quello che la natura ed i nostri padri, con sudore e sacrificio hanno contribuito a realizzare: la terra più bella del Mondo.

 
 
~ © Abruzzo Ambiente S.r.l. ~ P.IVA e Cod. Fisc. 01712820669 ~ Credits ~ WebFusion ~ Feed RSS ~